Cronaca di una giornata mooolto particolare:
il concerto di Tiziano a Treviso il 29 luglio 2004
Treviso...29 luglio...all'apparenza un giorno come un altro per molti .., ma
non per me che aspetto con insostenibile impazienza questa sera, perche è
proprio questa sera che Tiziano terra' qui il suo concerto.
Alloggio in un hotel sito a poche centinaia di metri dalla stazione e apprendo
subito, dal personale dello stesso, che il luogo dell'EVENTO è raggiungibile
a piedi.Cosi, nel primissimo pomeriggio, mi incammino verso piazza del Duomo dove
canterà LUI!!!! Ho assistito ad un altro suo live solo ventidue giorni fa ,
ma il desiderio di ascoltarlo e di vederlo arde piu forte e piu indomabile che mai!
Sn venuta a cercare nuovamente l'incanto della sua voce, le note delle sue
inimitabili canzoni, la passionalità che fa capolino dai suoi testi, la simpatia
e la dolcezza emanate dalla sua personalità, la bellezza sfolgorante dei suo
viso d'angelo.Insomma, ho preso tre treni apposta per partecipare ancora
una volta ad un concerto di Tizy! Il primo a cui assistetti fu a Borgaro torinese,
il 18 giugno del 2002, data fatidica per me che, già dall'autunno precedente
ero rimasta folgorata dal suo primo singolo e da una sua apparizione in tv!
Da allora avevo ascoltato con sempre rinnovata curiosità ed ammirazione
ogni suo nuovo pezzo,avevo desiderato incontrarlo, poterlo chiamare per nome,
avevo immaginato il timbro della sua voce dal vivo, un suo fantomatico sorriso
rivolto a me e mi ero interrogata su come fosse nella vita ordinaria e con il suo
pubblico.Due settimane prima del concerto nel torinese, la Fortuna o il Caso,
chiamatelo come volete, mi assistette in quanto mi fu possibile partecipare ad
un'intervista in diretta svoltasi presso una WEB TV durante la quale Tiziano
vestiva i panni del conduttore facendo da tramite tra l'ospite in studio e
chi desiderava rivolgere domande.Cosi avevo parlato con lui per la prima
volta e per telefono ,provando una enorme emozione anche perchè, oltretutto,già
al primo impatto, aveva detto di ravvisare in me, attraverso la webcam, la persona
che alcuni giorni prima gli aveva mandato la foto.
La mia mente viaggia in questo passato non lontano mentre sbuco nella suddetta
piazza, inondata dal sole,ove i tecnici sono gia indaffarati con l'allestimento
del palco e delle attrezzature.Anche questo operoso fervore esercita un suo
fascino perche è preludio dell'entrata in scena de "La Voce". Tuttavia un addetto
ai lavori mi comunica che il sound_check si terrà intorno alle venti, quindi decido
di rientrare in albergo per un breve spuntino e ritorno di lì a un'ora piu tardi.
Ora la piazza comincia ad essere gremita, ma viene poi fatta sgomberare per
renderla accessibile solo molto piu tardi, intorno alle 19,50. Già verso le 18
un folto pubblico si assiepa accanto alla zona transennata con la smania di essere
nelle prime file. Infatti,tutti vorremmo qualcosa di più
da Tiziano: oltre alla sua musica, cerchiamo un autografo, una foto, un sorriso, un saluto, una battuta simpatica,un gesto di riconoscimento, due parole che rimarranno nel cuore per sempre e la vicinanza al
palco sembra rendere questo piu facilmente realizzabile, ma,qualora si riesca nell'intento di farsi notare da lui, sarà una bella soddisfazione che molte racconteranno alle amiche, mentre altre la celeranno nel loro intimo, quanto più la riterranno importante, perchè, come dice Tiziano stesso, "l'amore sa nascondersi". Intanto, da ognuna delle vie laterali continuano ad affluire sciami di giovani, adolescenti e bambini ,ma noto con piacere che non mancano anche persone adulte, segno inconfutabile che l'arte di Tiziano riesce a far vibrare il cuore a tutte le età!!! Poco prima delle 20 siamo finalmente autorizzati a prendere posto nel piazzale; naturalmente c'è un gran pigia pigia, ma arrivo sana e salva alla meta e cioè in terza o quarta fila. In me il desiderio di vederlo cresce, cresce e cresce e detesto il tempo che, nell'attesa, sembra scorrere lentamente, troppo lentamente! Cerco di ingannarlo guardando le persone che mi attorniano e desidererei parlare di Ugola d'oro con qualcuno, ma la signora quasi mia coetanea che mi sta dietro e la figlia non danno corso ad una conversazione, anche dopo che ho cercato di rendermi utile rispondendo a dei loro dubbi; evvabbe', non hanno bisogno di compagnia! La gente è tutta trepidante, euforica,impaziente;qualcuno mangia panini, gelato od altro, ma soprattutto si beve perche fa caldo nonostante l'ora.La mia mente non si distrae un
attimo dal pensiero di Tiziano e non faccio che fissare il palcoscenico,mentre già
l'adrenalina scorre a fiumi nelle vene, accellerando la corsa del mio cuore e provocandomi una deliziosa sensazione di eccitazione!Cala la sera nella piazza ma mentre il sole si spegne il mio desiderio di vederlo brucia più vivo che mai. E' una dolce,quasi insopportabile tortura che ha fine intorno alle 21,45:ecco che appaiono i musicisti ,tra applausi e grida,e mentre le suspence è alle stelle, ecco l'intro di "111",ecco la seducente, stupenda voce di Tiziano, ecco quelle poche, elettrizzanti note "sospese" e poi, finalmente, ecco LUI!Quando Tiziano irrompe sul palco, sembra che tutto gli astanti gli si si stringano intorno come insetti intorno ad un bellissimo fiore!
Ora sta veramente scoppiando il delirio:le urla della gente sono talmente alte da coprire anche la sua voce mentre prosegue nell'esecuzione della prima song.Siamo tutti esaltati, inebriati,felici!!Nelle due ore successive Tiziano presenta gran parte del suo reportorio,riscuotendo ad ogni brano un incredibile successo, un entusiasmo per la sua musica e per la sua persona che rasenta l'idolatria, tanto belle sono le sue composizioni e tanto forte è il suo carisma.
Io sono entusiasta sia dei pezzi R & B che di quelli melodici,anche se alcune tracce dei due album attingono maggiormente al mio vissuto ed al mio modo di essere o al mio senso del ritmo, come "Imbranato", "Sere nere","Rosso relativo","Temple bar" e "111", tanto per citarne alcuni.Intorno a me c' è un mare di persone pressate le une contro le altre:ovunque vedo occhi lucidi, sorrisi felici ed estasiati, pelle sudata,
corpi che saltano, che seguonoil ritmo della musica e vorrebbere salire lì, su quel
palco per essere piu vicini possibile a tiziano,vedo centinaia, migliaia di braccia che ondeggiano tese verso di lui, vedo scorrere lacrime di gioia e di commozione..Innumerevoli sensazioni si susseguono l'una l'altra in un'altalena fatta di euforia, dolcezza,desiderio di affermazione,malinconia,gioia di vivere e sensualita. .Tenerezza infinita con 13 anni, rabbia e dolore con tvb,sorrisi caustici con in bagno in aeroporto,esaltazione con 111, struggimento con temple bar,profonda malinconia con sere nere, sensi eccitati con xverso. Mi piace da morire quando si rivolge al pubblico scherzando e rimango sedotta dal phatos che solo lui sa creare con un vocalizzo, con il lampo di un sorriso, con uno sguardo che allude, con un gesto sensuale ed ironico.Nelle ombre della sera, il suo viso risalta luminoso e splendido come una stella, i suoi movimenti sono morbidi, molto naturali e hanno una loro inconfondibile impronta,la sua voce è profonda,forte ma mai scomposta,è gradevolissima ed avvolgente e a volte sa innalzarsi in falsetti improponibili per molti, come nel ritornello di "111" e di "Sere nere".Siamo tutti catturati della quella voce e penso che, se non potessi piu udirla, il mondo mi sembrerebbe assurdamente afono : tutto di Tiziano mi ha stregato e a volte mi domando se non sono anch'io la preda dentro al bosco di rosso relativo! . Sovente mi sono chiesta come accolga dentro di sè, nella sua mente e nel suo cuore, la nostra emozione: puo sentire quanto è forte? .Io credo di sì, perche' è la stessa emozione che pervade anche lui quando canta e che ci viene trasmessa sotto forma di incredibile energia!
In questo turbinio di passione, di eccitazione,di esplosione di sentimenti il tempo vola e purtruppo si giunge alla fine ! Per me non è solo la fine di questo live, ma anche del tour di Tiziano! Di fatto mi allontano un po' prima che concluda l'esibizione perche, vi sembrerà stupido, non ce la faccio a vederlo andare via: voglio lasciare la piazza con l'immagine della sua sagoma ancora lì, sul palco! Un ultimo sgurdo e poi l'imposizione categorica a me stessa di andare: non ho piu occhi per niente altro, mi allontano quasi furtiva tra la calca dei corpi, a testa bassa, perche, cito nuovamente Tiziano, "l'amore sa nascondersiiii...".
In albergo fatico non poco a prendere sonno , alle 4 mi sveglio all'improvviso e la mia malinconia si sfoga in un fiume di lacrime...ma forse sono una stupida: Tiziano tornerà, forse dovrò pazientare, ma il ritorno sarà esplosivo e ci ripagherà dell'attesa!
Per inciso: a poche settimane di distanza dal concerto apprendo una bellissima notizia e cioè che su libero sono stati inseriti stralci dei una esibizione di Tiziano e si tratta proprio del concerto di Trevisoooooooooooooooooooooooooo!!! Così mi è possibile guardarlo e riguardarlo tante, tante volte e godere nuovamente della bravura e del fascino che Tiziano emana anche attraverso uno strumento all'apparenza asettico: il video di un computer! :)
domenica 6 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento